BJJ GI WEAVES (Trama): Qual'è la differenza?

BJJ GI WEAVES (Trama): Qual'è la differenza?

Ogni volta che stai per acquistare un GI da Jiu-Jitsu, nella descrizione trovi la parola "weaves" o GSM, ma cosa sono e qual è la differenza?

Bene, l'abbiamo suddiviso per te

GSM = Peso (Grams per Square Meter o Grammi per Metro Quadro)

Quasi tutte le aziende di jiu jitsu gi identificheranno il GSM del tessuto. Questo sta per "grammi per metro quadrato" ed è il peso del tessuto utilizzato. La maggior parte dei bjj gis varia tra 375 GSM e 890 GSM. In genere vedrai la gamma più leggera come Single Weave o Pearl Weave, le gamme medie come Pearl Weaves o Gold Weaves e il tessuto più pesante come Double Weaves.


Sfortunatamente, non esiste uno standard di denominazione ufficiale nel mercato dei gi, e alcune aziende di gi useranno semplicemente Pearl, Gold e Double, in quanto sono direttamente correlati al peso del tessuto.

Con la parola Weave si intende la trama del tessuto e riguarda principalmente l'aspetto che avrà il tuo bjj gi.

Tuttavia, potresti aver notato che il tessuto su alcuni gi ha un aspetto leggermente diverso. Questo perché c'è effettivamente una differenza nelle trame. Ciò ha a che fare con il modo in cui la trama è tessuta attraverso la curvatura. Ciò che in figura è rappresentato con il termine "warp" si riferisce alla serie di fili, allineati parallelamente tra loro, che vengono tesi prima sul telaio, prima che la trama venga tessuta.

SINGLE WEAVE

Il bjj gi single weave presenta la trama più semplice nel mondo dei gi. Questo lascia un aspetto liscio e piatto al tessuto. 

PEARL WEAVE

La trama pearl weave presenta l'intreccio di fili più larghi che si alternano a quelli più sottili, creando l'effetto simile a quello di una corda appiattita e dando al gi un'aspetto più voluminoso.

GOLD WEAVE

Analogamente alla trama pearl weave, la gold weave alterna sempre l'intreccio di fili più larghi, alternandoli a quelli più sottili. La differenza sostanziale sta nella sua struttura a nido d'ape che lo rende simile all'honey comb weave. 

DOUBLE WEAVE

La trama double weave rende il kimono una vera e propria armatura. Costituito da più serie di trame intrecciate insieme, creano un tessuto a doppio strato, compatto che da la sensazione di solidità. Poiché molti più fili occupano lo stesso metro quadrato di spazio, il tessuto è molto più pesante.

Quale tessuto scegliere per il tuo bjj gi?

La risposta è DIPENDE. Dipende dai gusti personali e dall'utilizzo. Ad alcune persone piacciono i gi più leggeri, ad altri più pesanti. Alcune persone ritengono che con una doppia trama sia più difficile per il loro avversario mantenere la presa. Alcuni sostengono che il gold weave si restringe più degli altri.

La scelta può essere vincolata in vista di una competizione. Nelle gare IBJJF è più opportuno usare un tessuto più leggero per rientrare in categoria.

Concludendo, possiamo affermare che le trame Pearl Weave e Gold Weave sono trame singole, quindi facenti parte della famiglia dei Single Weave. La modalità in cui il tessuto è intrecciato, dà forma e voluminosità diversa, per questo pesi diversi (i gi in single weave, infatti, sono i più leggeri e spesso più  economici).

La trama più venduta resta la via di mezzo, data dal pearl weave, che permette di avere una buona qualità con peso moderato.